DIAMANTI

DOMENICA 19 h 17.00 – 21.15 FILM ” DIAMANTI “

LUNEDÌ 20 h 21.15 FILM ” DIAMANTI “

Trama:

Roma, oggi. Ferzan Özpetek convoca attrici e attori con cui ha lavorato nel corso degli anni, più alcuni volti nuovi, per sottoporre loro il copione del suo prossimo film, Diamanti. La trama del film si alterna ad alcune sedute di lettura a cui prendono parte il regista e le attrici protagoniste. Durante una di esse Elena Sofia Ricci dichiara di non poter prendere parte alla lavorazione del lungometraggio per stare accanto a una sua amica malata. Ferzan dovrà quindi eliminare il suo personaggio (la fondatrice della sartoria e madre delle titolari).

Roma, 1974. Le sorelle Alberta e Gabriella Canova possiedono e dirigono una grande sartoria specializzata in costumi per il cinema e il teatro, nella quale lavorano diverse donne. In questo microcosmo al femminile si intrecciano molte storie: la capo sarta Nina ha un figlio che non esce mai dalla sua stanza; la ricamatrice Eleonora, vedova, è alle prese con la nipote Beatrice, che vive con piglio rivoluzionario gli anni di piombo; la tingitrice Carlotta; la modista Paolina, madre single del piccolo Simone, è in difficoltà economica; la sarta Nicoletta, che viene maltrattata e picchiata dal marito violento Bruno, al punto di essere minacciata di morte; Fausta, una single ironica e sensibile al fascino maschile; Giuseppina, una giovane stagista appena arrivata; Silvana, cuoca delle sorelle Canova, una ex ballerina che ha sempre una parola di conforto e un pasto caldo per tutti.

All’atelier si presenta Bianca Vega, costumista premio Oscar che commissiona gli abiti per un’importante produzione cinematografica da girare tra poche settimane. La lavorazione dei costumi comporta un sovraccarico di lavoro e tensioni, dovuto sia alla severità di Alberta sia al carattere esigente di Bianca. Le sarte trovano sempre il modo di reagire alle piccole e grandi sfide con forza e ironia, riuscendo anche a sistemare le proprie vite: Nina farà uscire suo figlio dalla catatonia; Eleonora, costretta a nascondere Beatrice nell’atelier, ne farà emergere il talento, al punto che Alberta la assumerà; anche Simone viene nascosto nell’atelier da Paolina, ma Alberta si offrirà di aiutare economicamente sua madre. Fausta e le altre, infine, cercheranno di difendere Nicoletta da Bruno, ma sarà la stessa donna a sbarazzarsi del marito, ritrovando la libertà…………………………………..