EVENTO SPECIALE PER GRANDI E PICCOLI
SABATO 12 APRILE h 16.00
FILM: FLOW – UN MONDO DA SALVARE
TRAMA:
Un gatto vaga in una foresta. Nel frattempo, un branco di cani si avvicina al fiume per pescare. Quando due di loro iniziano a litigare per un pesce, il gatto ne approfitta, lo ruba e viene immediatamente inseguito. Fuggendo, il felino finisce tra dei cervi in fuga, ma prima che possa reagire, un’alluvione lo sorprende. Sopravvivendo alla piena, il gatto e il golden retriever del precedente gruppo di cani raggiungono un terreno più alto. II cane segue il gatto fino a una capanna abbandonata, decorata con sculture in legno raffiguranti gatti. Entrambi si accorgono che il livello dell’acqua continua a salire. Mentre il cane si unisce agli altri cani su una barca, il gatto si arrampica su una gigantesca statua felina, ma le acque continuano a salire fino a sommergerla completamente. In extremis, il gatto salta su una barca a vela in avvicinamento, dove trova un capibara a bordo.
La mattina seguente, mentre l’imbarcazione naviga tra le cime degli alberi sommersi, il gatto cade in acqua cercando di evitare un uccello segretario bianco e inizia ad affondare. Una balena mutata lo salva, ma un altro uccello segretario lo afferra e lo trasporta in volo. Da lassù, il gatto scorge in lontananza dei massicci pilastri di pietra. Poco dopo, l’uccello lo lascia cadere sulla barca. Nel frattempo, il livello dell’acqua continua a salire e il capibara invita un lemure dalla coda ad anelli a salire a bordo con il suo cesto di ninnoli. Durante il sonno, il gatto sogna di essere circondato da un branco di cervi mentre osserva i misteriosi pilastri di pietra. Improvvisamente, un’altra alluvione lo travolge. Si risveglia di soprassalto. Più tardi, l’equipaggio sbarca e viene raggiunto dal golden retriever. Tuttavia, uno stormo di uccelli segretari mostra ostilità nei loro confronti, costringendo il gatto alla fuga. Il giovane uccello segretario che lo aveva catturato supplica il capo del gruppo di risparmiargli la vita, ma perde un duello e, con un’ala ferita, viene abbandonato dal suo stormo. Privato della capacità di volare, si unisce all’equipaggio.
Il viaggio prosegue fino a una città semisommersa, situata ai piedi degli imponenti pilastri di pietra. Il golden retriever cerca di far giocare l’uccello segretario con il galleggiante di vetro del lemure, ma quest’ultimo lo calcia fuori bordo, scatenando una lite. Durante la discussione, la barca perde il controllo e l’albero rimane impigliato in un albero sommerso. Improvvisamente, la balena emerge, generando onde che liberano l’imbarcazione. Nel frattempo, il gatto, con l’aiuto del capibara, impara a nuotare meglio e a catturare pesci. Più tardi, l’equipaggio salva i cani rimasti intrappolati in un campanile. Mentre la barca attraversa i colossali pilastri di pietra nel mezzo di una tempesta, l’uccello segretario vola via. Il gatto cade in mare, ma riesce a raggiungere la riva e a scalare una scalinata che lo conduce in cima a uno dei pilastri. Al centro di un labirinto intagliato nella pietra, ritrova l’uccello segretario. Improvvisamente, la gravità svanisce e un portale luminoso si apre sopra di loro. Per qualche istante, entrambi fluttuano senza peso, finché il gatto ricade a terra, mentre l’uccello segretario si lascia trasportare dalla luce e scompare………………………………………………